Protezione dell'ambiente

Accettazione dell'olio esausto

Dopo l'uso, gli oli usati devono essere portati in un punto di raccolta degli oli usati che si trova presso le autorità locali, i comuni o i centri di riciclaggio.

È possibile ritirare l'olio usato fino alla quantità massima acquistata da noi presso il nostro magazzino principale
al seguente indirizzo:

MTP-Racing GmbH
Zornedinger Str. 19
85614 Kirchseeon
Germania


Orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00

Questo vale anche per i filtri dell'olio acquistati da noi.

L'acquirente si impegna a smaltire l'olio o il filtro usato e i contenitori svuotati nel rispetto dell'ambiente.
La spedizione di ritorno dell'olio usato è possibile solo come "merce pericolosa".

La merce deve essere etichettata come tale e spedita in porto franco. Gli oli o i filtri usati spediti in porto assegnato non saranno accettati, le spese di restituzione sono a carico dell'acquirente.

Informazioni legali sulle batterie usate

Nota sullo smaltimento delle batterie usate

Le seguenti informazioni sono destinate a coloro che utilizzano batterie o prodotti con batterie incorporate e non le rivendono più nella forma in cui sono state fornite (utenti finali):

1. ritirare gratuitamente le batterie usate

Le batterie non possono essere smaltite con i rifiuti domestici. Siete obbligati per legge a restituire le batterie usate in modo da garantire un corretto smaltimento. È possibile smaltire le batterie usate presso un punto di raccolta comunale o presso il rivenditore locale. In qualità di distributore di batterie, anche noi siamo obbligati a ritirare le batterie usate, ma il nostro obbligo di ritiro è limitato alle batterie usate del tipo che trasportiamo o abbiamo trasportato come batterie nuove nel nostro assortimento. Pertanto, è possibile restituire le batterie usate del tipo summenzionato a noi con spese di spedizione sufficienti (le batterie bagnate sono merci pericolose) o restituirle gratuitamente al seguente indirizzo:

Indirizzo:

MTP-Racing GmbH
Zornedinger Str. 19
85614 Kirchseeon
Germania

2. significato dei simboli della batteria

Le batterie sono etichettate con il simbolo di un cassonetto barrato. Questo simbolo indica che le batterie non devono essere smaltite con i rifiuti domestici. Per le batterie che contengono più dello 0,0005 per cento di mercurio in massa, più dello 0,002 per cento di cadmio in massa o più dello 0,004 per cento di piombo in massa, il nome chimico dell'inquinante utilizzato si trova sotto il simbolo della pattumiera - dove "Cd" sta per cadmio, "Pb" sta per piombo e "Hg" per mercurio."

Nota importante su: batterie al litio e pacchi batteria

Le batterie al litio e i pacchi batteria possono essere restituiti solo se scarichi o inseriti nei contenitori per la raccolta delle batterie esauste presso i rivenditori e le organizzazioni pubbliche di smaltimento dei rifiuti. Se le batterie non sono completamente scariche, è necessario prendere le dovute precauzioni per evitare cortocircuiti.

Definizione: "le batterie al litio" sono batterie primarie al litio a scarica singola; "i pacchi batteria" comprendono anche accumulatori dei sistemi al piombo, al nichel-cadmio, al nichel-metallo idruro e al litio.

La condizione "completamente scarica" si ha quando si raggiunge la fine dell'utilizzo abituale (ad esempio, lo spegnimento del dispositivo quando si raggiunge la tensione di scarica finale o l'insorgenza di problemi funzionali dovuti alla capacità insufficiente della batteria). Per evitare un cortocircuito, i poli devono essere isolati con nastro adesivo.

Informazioni sul deposito della batteria

I distributori che vendono batterie di avviamento ai consumatori finali sono obbligati, ai sensi del §10 BattG, ad addebitare un deposito di 7,50 euro IVA inclusa se il consumatore finale non restituisce una batteria di avviamento usata al momento dell'acquisto di una nuova batteria.

Si prega di notare che le batterie di avviamento usate sono merci pericolose e possono essere spedite solo con aziende di logistica che lo accettano.

Non accetteremo le spedizioni che non vengono spedite come merci pericolose.

Potete consegnare gratuitamente la vostra batteria usata in molti centri di riciclaggio.

Legge sull'elettricità

Elettrica - Legge sull'immissione sul mercato, la restituzione e lo smaltimento ecocompatibile di apparecchiature elettriche ed elettroniche

In conformità alla normativa europea [DIRETTIVA 2002/96/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 gennaio 2003 sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche], le apparecchiature elettriche ed elettroniche usate non possono più essere smaltite come rifiuti urbani indifferenziati.

Devono essere raccolte separatamente. Il simbolo del bidone carrellato indica la necessità della raccolta differenziata. - Anche voi potete contribuire alla tutela dell'ambiente, assicurandovi che questo apparecchio venga smaltito negli appositi sistemi di raccolta differenziata quando non lo userete più.

Lo smaltimento non appropriato di vecchi apparecchi elettrici mette in pericolo le persone e l'ambiente! Gli apparecchi elettrici sono composti da molte sostanze diverse, tra cui materie prime preziose come il rame o l'alluminio, ma anche sostanze pericolose per l'ambiente e la salute come il cadmio, il piombo, il mercurio e i ritardanti di fiamma contenenti polibromo. La legge sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche limita fortemente l'uso di queste sostanze nei nuovi apparecchi. Tuttavia, non è ancora possibile rinunciare al loro uso in alcuni componenti, il che significa che i vecchi apparecchi spesso contengono ancora quantità considerevoli di sostanze nocive.

In Germania, siete obbligati per legge [Legge sulla vendita, la restituzione e lo smaltimento ecocompatibile delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (Legge sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche - ElektroG) del 16 marzo 2005] a smaltire un vecchio apparecchio separatamente dai rifiuti urbani indifferenziati.

Le autorità pubbliche per lo smaltimento dei rifiuti (comuni) hanno istituito punti di raccolta a questo scopo, dove possono essere raccolti gratuitamente i vecchi elettrodomestici provenienti dalle abitazioni private della loro zona. Anche le organizzazioni legali per lo smaltimento dei rifiuti possono raccogliere i vecchi elettrodomestici dai privati. - Consultate il calendario locale dei rifiuti o contattate la vostra città o amministrazione comunale per conoscere le opzioni disponibili nella vostra zona per la restituzione o il ritiro dei vecchi elettrodomestici.